7 minuti

Non accade quasi mai di vedere delle donne unite e solidali. Il lavoro è uno dei motivi che le divide e accade anche in Francia a Yssigeaux, dentro un'azienda tessile acquistata da una multinazionale francese.


La nuova proprietà sembra intenzionata a non effettuare licenziamenti ma chiede alle operaie di firmare una particolare clausola che prevede la riduzione di 7 minuti dell'orario di pranzo. Lo sviluppo del dibattito fra le operaie porterà ognuna di essa a una fase di profonda riflessione.
Tutte sono tentate di votare per il sì ma la loro portavoce Bianca, interpretata da una straordinaria Ottavia Piccolo, oltre a fare riflettere, le esorta a prendere posizione verso una libertà di azione contro ogni imposizione e privazione.

7 minuti è un film italiano del 2016 diretto da Michele Placido. È ispirato a una storia realmente accaduta in Francia a Yssingeaux ed è tratto dall'omonimo testo teatrale di Stefano Massini.
Dire che mi è piaciuto molto è superfluo. Piuttosto vorrei invitare chiunque a vedere questo film sulla possibilità da parte delle donne di unirsi e lottare per una giusta causa.


Nella foto troverete il cast completo con una bravissima Fiorella Mannoia nei panni di Ornella.



Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento

PennadorodiTania CroceDesign byIole